Il Coordinamento Nazionale dei Responsabili Amministrativo-gestionali delle strutture universitarie - RAU nasce dalla modifica dell’assetto ordinamentale dell’Associazione dei Segretari Amministrativi dei Dipartimenti Universitari e sulla scia delle innovazioni introdotte dalla legge n.240/2010.

La nuova Associazione si propone di proseguire il lavoro svolto dal Coordinamento SAD, che, dal 1994, ha operato con lo scopo di promuovere e favorire lo scambio di esperienze e di buone prassi e la diffusione delle conoscenze tecniche tra i propri associati, per il miglioramento dell'efficienza delle strutture universitarie.

L’obiettivo della nuova associazione è la valorizzazione di tutte quelle figure professionali operanti in ogni livello organizzativo delle Università, anche attraverso la promozione di studi e ricerche sulle questioni attinenti alla gestione amministrativa e contabile nei macro settori di interesse (didattica – ricerca - gestionale).

Il Coordinamento RAU si propone come punto d’incontro per favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze con colleghi che vivono le stesse esperienze e sviluppare così una rete di comunicazione costruttiva e propositiva con tutti gli interlocutori istituzionali, tra cui la CRUI e il CODAU, per contribuire alla corretta definizione delle linee di gestione delle nuove Strutture Universitarie.