Scuola permanente

Fondazione CRUI
30/31 ottobre e 14/15 novembre 2017

LA SCUOLA PERMANENTE

La complessità del quadro normativo, gestionale e organizzativo con il quale oggi le Università si confrontano richiede agli operatori non soltanto di aggiornare in modo permanente il bagaglio delle competenze possedute, ma di ricostruire le basi dell’agire professionale attraverso quadri di azione che sono in parte comuni a tutte le Università e in parte specifici perché riflettono le peculiarità dei differenti contesti. Problemi che investono le competenze di qualunque operatore tecnico-amministrativo delle Università.

Questo percorso formativo è stato pensato per i Responsabili Amministrativi dei Centri autonomi di gestione, sollecitati a riposizionare l’agire sul piano delle visioni, dei compiti, delle competenze e delle responsabilità. Ruoli che sul piano dell’operatività si confrontano con le mission istituzionali delle Università (didattica, ricerca e internazionalizzazione), operando in sinergia con l’Amministrazione centrale.

Sono queste le ragioni che giustificano un investimento formativo permanente, di spessore qualitativo. Da qui è nata l’idea di una “Scuola”, dove i bisogni formativi che guidano le scelte si confrontano direttamente con i problemi avvertiti dai destinatari diretti degli interventi, giustificando la presenza nel Tavolo tecnico di rappresentanti del Coordinamento Nazionale dei RAU, in aggiunta alla Fondazione CRUI e al CO.IN.FO. soggetti organizzatori dell’iniziativa. In continuità con le due precedenti edizioni realizzate nel 2016, il percorso formativo è stato attualizzato alla luce dei fatti (normativi e organizzativi) sino ad oggi intervenuti.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Nel privilegiare un taglio pratico capace di fornire concrete risposte alle esigenze dei partecipanti, il percorso formativo affronta temi tra i più cogenti, con i quali i Responsabili dei Centri autonomi di gestione si confrontano nella quotidianità, spesso non senza difficoltà: appalti, didattica e internazionalizzazione. La scelta dei temi non è casuale, perché esito di un’analisi dei bisogni formativi preventivamente discussa e concordata nell’ambito del Tavolo tecnico sopra richiamato.

I DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto ai Responsabili di Centri Autonomi di gestione (Dipartimenti, Scuole e altre strutture complesse) delle Università italiane.

I COORDINATORI

Prof. Franco BOCHICCHIO (CO.IN.FO.), Dott.ssa Emanuela STEFANI (Fondazione CRUI), Dott.ssa Paola SOLOMBRINO (Coordinamento Nazionale RAU).

LA FACULTY

Dott.ssa Barbara REBECCHI – Coordinatore Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Dott. Marco DE LUCA – Coordinatore Area Affari Generali della Ricerca dell’Università degli Studi dell’Aquila

Prof. Vincenzo ZARA – Rettore dell’Università del Salento