Rinnovo Organi Collegiali 2021/25 – 25-26 ottobre 2021

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Le elezioni dei nuovi membri del Direttivo (n. 11 componenti compreso Presidente) e dei Revisori dei Conti (n. 3 componenti + 2 supplenti), cosi come previsto dallo Statuto dell’Associazione, si terranno nei giorni 25 e 26 Ottobre p.v. tramite la piattaforma on line Eligo. Le votazioni saranno aperte dalle ore 9.00 del 25 ottobre alle ore 17.00 del giorno 26 ottobre e si potrà votare comodamente dal proprio computer o dal cellulare. Le istruzioni per il voto e le credenziali d’accesso verranno trasmesse qualche giorno prima delle votazioni. A seguito della votazione verrà rilasciata correlata attestazione.
L’elettorato attivo è composto, ad oggi, da n. 210 iscritti. Sarà possibile iscriversi all’Associazione fino al giorno 19 ottobre 2021 per avere diritto a partecipare al voto. Per la validità delle elezioni è necessaria la partecipazione del 50% più uno degli aventi diritto al voto. In caso di parità di voto verrà eletto il candidato più giovane di età.
Ciascun elettore potrà esprimere, rispettivamente, fino ad 11 preferenze per il Consiglio Direttivo e 3 preferenze per il Collegio dei revisori dei conti.
Le candidature sono riportate qui di seguito con un breve profilo. E’ visionabile altresì il curriculum vitae di ciascun candidato.

CANDIDATURE PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO (11 membri)

BRAY Rossana

Università degli Studi di Bari.
Laureata in Economia Bancaria a Lecce, abilitata Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Nel 2019 ha acquisito il Master Advance in “Management of Research Innovation and Techonology” presso la School of Management del Politecnico di Milano, per esperti al supporto della creazione e valorizzazione dell’innovazione e della conoscenza. Funzionario in Amministrazione Centrale dal 2016 e prima (dal 2000) all’Università del Salento dove ha maturato esperienza decennale nella gestione e rendicontazione di progetti cofinanziati europei nazionali e regionali, nella valutazione della qualità della ricerca, creazione di aziende spin off e attività di trasferimento tecnologico. Dal 2011 auditor interno dell’Università per la certificazione delle spese sostenute nei progetti su programmi di Cooperazione Interregionale. Ha fatto parte del Collegio dei revisori del Coordinamento RAU per un mandato.

rossana.bray@uniba.it
1-CV_BRAY.pdf

BRANDINO Daniela

Università degli Studi di Torino.
Laurea in Lettere e Master in Management Aziende di Pubblico Servizio (MIAP) presso Facoltà di Economia e Commercio Università di Torino.
Lavora presso l’Università degli Studi di Torino dal 1987. Dal 2007 e fino al dicembre 2016 ha ricoperto il ruolo di Segretario (poi Responsabile) Amministrativo di vari Dipartimenti. Ha fatto parte della Giunta della Commissione Coordinamento dei Dipartimenti dal 2009 al 2012. Ha contribuito alla costituzione del Coordinamento tra i colleghi Responsabili Amministrativi UNITO. Dal 1 gennaio 2017 riveste il ruolo di Responsabile dell’Area Servizi Logistici del Polo di Scienze della Natura. Dal gennaio 2021 le è stato attribuito un incarico aggiuntivo ad interim di Responsabile Staff Servizi Amministrativi per Formazione sicurezza e Supporto alla Direzione presso la Direzione Sicurezza, Logistica e Manutenzione.

daniela.brandino@unito.it
2-CV_BRANDINO.pdf

CANELLA Giorgia

Università degli Studi di Macerata. Laurea Giurisprudenza/Sociologia del Diritto e delle Istituzioni pubbliche, Dottorato di Ricerca. E’ funzionario presso l’Ufficio orientamento e servizi agli studenti. Componente del Direttivo dei RAU dal 2012. Dal 2016 svolge le funzione di segreteria e comunicazione dell’associazione, coniugando le sue competenze tecnico amministrative alla capacità di scrittura e comunicazione per veicolare i contenuti del lavoro di questa associazione e i risultati raggiunti.

giorgia.canella@unimc.it
3-CV_CANELLA.pdf

CARNEMOLLA Michele

Università degli Studi di Firenze. Laurea in Giurisprudenza, abilitazione all’insegnamento e attività professionale docente discipline giuridiche ed economiche presso istituti di istruzione superiore per circa 10 anni. Dal 2003 dipendente Università di Firenze, come segretario amministrativo, poi Responsabile Amministrativo di Dipartimento, attualmente responsabile Unità di Processo Affari Istituzionali.

mcarnemolla@unifi.it
4-CV_CARNEMOLLA.pdf

FANI Loredana

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione. Responsabile Amministrativo Delegato (prima Segretario amministrativo) dal 1996; per 24 anni ha lavorato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”. Dal 2018 lavora come Responsabile presso il Centro di servizi sportivi di Sapienza “SapienzaSport”. Nel corso carriera ha avuto più di 25 incarichi ad interim e partecipato ad innumerevoli Commissioni e Gruppi di lavoro. Per oltre 12 anni si è occupata di formazione per personale neo assunto. Per 16 anni è stata Coordinatore dei Responsabili amministrativi di Sapienza.

loredana.fani@uniroma1.it
5-CV_FANI.pdf

FERRANDO Antonella

Università degli Studi di Genova. Laurea in Scienze Politiche. Responsabile amministrativo di Dipartimento ed ex segretario amministrativo

ferrando@unige.it
6-CV_FERRANDO.pdf

GAGLIANO Mario

Università degli Studi di Palermo. Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Master Modelli di System Dynamics per il controllo di gestione nei processi di risanamento e sviluppo”. Responsabile Amministrativo di Dipartimento.
Membro del Direttivo del Coordinamento RAU per un mandato.

mario.gagliano@unipa.it
7-CV_GAGLIANO.pdf

MORICO Denise

Università Politecnica delle Marche, in servizio dal 1984, allora Università degli Studi di Ancona. Ha lavorato sempre in strutture dipartimentali e dal 2007 ha ricoperto il ruolo di Segretario Amministrativo/Responsabile Amministrativo di vari Dipartimenti. Componente del Direttivo dal 2010, con il ruolo di Tesoriere.

d.morico@univpm.it

NIGRO Rina

Università degli Studi di Firenze dal 1997. Laurea in Economia e Commercio. Responsabile amministrativo di Dipartimento.
Membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Coordinamento RAU per un mandato.

rina.nigro@unifi.it
9-CV_NIGRO.pdf

PUGLIESE Luciano

Università del Piemonte Orientale. Laurea in Economia e Commercio – presso l’Università di Torino, Master di I livello in Sviluppo Locale – presso l’Università Piemonte Orientale. Responsabile di Settore Amministrazione Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali presso il polo di Alessandria, già Segretario amministrativo di dipartimento.
Fa parte del Coordinamento RAU già Associazione Segretari Amministrativi dei Dipartimenti Universitari, dal 2000, occupando per un periodo la carica di vice-Presidente dello stesso Coordinamento.

luciano.pugliese@uniupo.it
10-CV_PUGLIESE.pdf

SAVINO Maria Adele

51 anni. Università della Tuscia. Laurea in Giurisprudenza. Responsabile Ufficio Rapporti con gli Enti Servizio Ricerca Trasferimento Tecnologico e Rapporti con gli Enti oltre ad avere assolto altre funzioni fra cui Responsabile amministrativo di Dipartimento. Membro del Consiglio Direttivo del Coordinamento RAU per due mandati.

savino@unitus.it
11-CV_SAVINO.pdf

SOLOMBRINO Paola

Università degli Studi di Firenze. Già componente del Consiglio direttivo dal 2004 e Presidente dell’Associazione per due mandati, da settembre 2012 ad oggi. Laureata in Economia, nella sua trentennale carriera universitaria ha ricoperto per oltre vent’anni il ruolo di Responsabile amministrativo di dipartimento, sviluppando capacità di coordinamento e organizzazione, oltre che competenze comunicative e relazionali. Dal 2019 è Dirigente a contratto dell’Area dei Servizi Economici e Finanziari dell’Università di Firenze.

paola.solombrino@unifi.it
12-CV_SOLOMBRINO.pdf

CANDIDATURE PER COLLEGIO REVISORI (3+2 SUPPLENTI)

APUZZA Agnese

Università degli Studi della Tuscia.
Laurea in “Economia e Commercio”, data di conseguimento: 14/12/1993, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo. Iscritta nel Registro dei Revisori Legali. Coordinatore del Servizio Offerta formativa e servizi agli studenti.

agneseapuzza@unitus.it
1_R_CV_Apuzza.pdf

CATALDO Valeria

Università degli Studi di Palermo.
Dipartimento di Ingegneria, U.O. Ricerca 2. Master di II livello in “Management Socio-Sanitario. Innovazione e Sviluppo”, Dottore di Ricerca in Economia Aziendale. Iscrizione al Registro dei Revisori Legali.

valeria.cataldo02@unipa.it
2_R_CV_CATALDO.pdf

CECCHI Patrizia

Ex dipendente dell’Università degli Studi di Firenze. Laurea in Economia Aziendale, Laurea Magistrale in Direzione del Personale. Ex Responsabile amministrativo di Dipartimento e per un mandato membro del Direttivo del Coordinamento RAU.

pattycecchi58@gmail.com
3_R_CV_CECCHI.pdf

PERTICARO Giuseppe Ettore

Università degli Studi di Torino Laurea in Economia e Commercio, Master in Management delle Aziende Pubbliche e di Pubblico Servizio Responsabile di Area Amministrazione e contabilità. Due mandati come membro del Direttivo del Coordinamento Nazionale RAU. La candidatura come revisore è dettata esclusivamente dall’ambizione di mettere a disposizione dell’associazione l’esperienza fin qui maturata negli ultimi nove anni come membro del Direttivo e dalla speranza di continuare a far parte di una grande squadra.

ettore.perticaro@unito.it
4_R_CV_PERTICARO.pdf

PIERONI Ermanno

Ex dipendente dell’Università degli Studi di Camerino Laurea in Scienze Biologiche Ex Responsabile dell’Area Ricerca e Sistemi Dipartimentali Per un mandato rispettivamente membro del Direttivo e poi del Collegio dei revisori del Coordinamento RAU Componente del Consiglio regionale dello SNALS Marche, dove ricopre anche l’incarico di componente della segreteria ed il ruolo di Segretario Amministrativo.

ermanno.pieroni@unicam.it
5_R_CV_PIERONI.pdf

SCHIMERA Roberto

Università del Salento Dipartimento di Studi Umanistici – Settore Amministativo Laurea in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa Master Universitario di II livello in Management Pubblico ed E-Government Abilitazione all’esercizio della Professione di Dottore Commercialista Dal 2017 Responsabile Amministrativo Ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici Ha ricoperto le funzioni di Coordinatore Amministrativo del Centro di Servizio Componente del Collegio dei Revisori del Coordinamento RAU per un mandato.

roberto.schimera@unisalento.it
6_R_CV_SCHIMERA.pdf